Con l'obiettivo di sviluppare un sistema di Selezione Genetica certo, attendibile e fondato, con riduzione al minimo del margine della casualità e dell'errore, nel 2015 abbiamo contribuito allo sviluppo del progetto WGI: un sistema di gestione allevamento e indicizzazione morfologica, riproduttiva e di salute specifico per il settore cinofilo, finalizzato al miglioramento genetico e alla prevenzione di patologie ereditarie note.
Il progetto mira altresì alla gestione della consanguineità totale per ogni individuo, medie, statistiche e proiezioni di razza.
Il progetto poggia le basi sullo sviluppo di un sofwtare di elaborazione periodica di indici genetici specifici della razza e si avvale della competenza medica del Dipartimento di Biomedicina Applicata dell’Università di Padova.
Ogni giorno, personalmente, mi adopero per la piena riuscita di questo ambizioso progetto innovativo in campo cinofilo, affinché la mia Selezione sia sempre migliorativa per la salvaguardia e crescita della nostra razza con particolare attenzione verso la salute, la morfologia e la gestione della consanguineità.
Link al sito del progetto: https://wgi.clc-italia.it/home1.php
Riccardo Lubrano
Co-Fondatore WGI Project